412.101.220.30 Verordnung des SBFI vom 9. November 2015 über die berufliche Grundbildung Logistikerin/Logistiker mit eidgenössischem Berufsattest (EBA)
412.101.220.30 Ordinanza della SEFRI del 9 novembre 2015 sulla formazione professionale di base Addetta alla logistica/Addetto alla logistica con certificato federale di formazione pratica (CFP)
Art. 4 Handlungskompetenzen
Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Entgegennehmen von Gütern:
- 1.
- Güter kontrollieren,
- 2.
- Güter entladen,
- 3.
- Güter umschlagen;
- b.
- Bewirtschaften von Gütern:
- 1.
- Güter einlagern,
- 2.
- Güterbestand sichern,
- 3.
- Güter kommissionieren;
- c.
- Verteilen von Gütern:
- 1.
- Güterverteilung vorbereiten,
- 2.
- Güter verladen,
- 3.
- Güter versenden,
- 4.
- Güter zustellen;
- d.
- Einhalten der Vorgaben zur Arbeitssicherheit sowie zum Gesundheits-, Daten- und Umweltschutz:
- 1.
- Gefahren erkennen und Massnahmen ergreifen,
- 2.
- Arbeitsfähigkeit gewährleisten,
- 3.
- Abfälle sicher und umweltgerecht bewirtschaften,
- 4.
- mit Gefahrengut sicher umgehen,
- 5.
- bei aussergewöhnlichen Ereignissen gemäss betrieblicher Sicherheitsorganisation handeln;
- e.
- Optimieren von Qualität, Wirtschaftlichkeit und Ressourceneffizienz:
- 1.
- Qualitätsvorgaben einhalten,
- 2.
- Wirtschaftlichkeit und Ressourceneffizienz fördern,
- 3.
- professionell und kundenfreundlich auftreten.
Art. 4 Competenze operative
La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:
- a.
- accettazione della merce:
- 1.
- controllare la merce,
- 2.
- scaricare la merce,
- 3.
- movimentare la merce;
- b.
- gestione della merce:
- 1.
- stoccare la merce,
- 2.
- mettere al sicuro le giacenze
- 3.
- commissionare la merce;
- c.
- distribuzione della merce:
- 1.
- preparare la distribuzione della merce,
- 2.
- caricare la merce,
- 3.
- spedire la merce,
- 4.
- consegnare la merce;
- d.
- rispetto delle disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute, dei dati e dell’ambiente:
- 1.
- riconoscere i pericoli e adottare misure,
- 2.
- garantire la capacità lavorativa,
- 3.
- gestire i rifiuti in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente,
- 4.
- manipolare correttamente le sostanze pericolose,
- 5.
- in caso di eventi eccezionali agire secondo le norme aziendali in materia di sicurezza;
- e.
- ottimizzazione della qualità, dell’economicità e dell’efficienza delle risorse:
- 1.
- rispettare gli standard di qualità,
- 2.
- promuovere l’economicità e l’efficienza delle risorse,
- 3.
- lavorare in modo efficiente e nel rispetto delle esigenze dei clienti.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.